Un fotogramma, come il Chimigramma, è un immagine che si ottiene senza l'ausilio di macchina fotografica. Questa però è stata realizzata all'interno di una camera oscura, dove la luce solare non entra ed è solamente illuminata da una luce verde per evitare che le fotografie si rovinino.
Il procedimento questa volta è stato un po' diverso, però i liquidi erano gli stessi:
sviluppo composto da 1 parte di 1 parte di idrochinone e 9 di acqua;
lavaggio cioè acqua;
liquido di fissaggio formato da 1 di iposolfito e 4 di acqua.
Questa volta per formare l'immagine si sono poste degli oggetti su un foglio di carta fotosensibile (con in superficie sali d'argento) e con una luce bianca è stato illuminato per qualche secondo per imprimere le ombre dei materiali.
Per vedere il risultato, il foglio è stato inizialmente immerso nello sviluppo per annerire le parti dove non erano presenti elementi, poi nel lavaggio per evitare che le diverse sostanze vadano in contatto annullando il loro effetto, e infine nel liquido di fissaggio che elimina il sale d'argento residue per mantenere inalterate nel tempo le orme degli oggetti utilizzati.
Come l'immagine mostra, alcuni materiali fanno passare più luce di altri ed infatti, oggetti come l'orologio, chiavette usb e gi occhiali (fatti di materiale solido che nn fa passare molta luce) appaiono molto chiari, invece la ghirlanda di fori (di stoffa e quindi fa passare la luce) crea un'ombra molto scura.
Il giorno in cui è stato realizzato ero assente e l'immagine presentata sopra è stata realizzata da:
-->
Cristina
-->
Francesco