lunedì 14 novembre 2016

Il Foro Stenopeico

Il foro stenopeico è un semplice foro creato in una camera oscura portatile e serve per creare fotografie con semplicemente della car fotosensibile, come abbiamo fatto noi.
In poche parole è bastato creare un piccolo forellino in una scatola (all'interno tutta dipinta di nero) e dentro di essa abbiamo posizionato un foglio di carta fotosensibile per imprimere, con la semplice luce le nostre sagome nella fotografia.
Siamo stati in posa per 20 secondi, per dar tempo alla carta ed alla luce di imprimere ombre e luci.
Dopo averla richiusa siamo andati in camera oscura per sviluppare la foto con i soliti liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio.
Il risultato è stata un'immagine capovolta sia per colori che per posizione (il cosiddetto negativo) e per poi ricavare un immagine in bianco e nero con i colori giusti, abbiamo dovuto fare una procedura all'incontrario: con la foto ottenuta, l'abbiamo posizionata su un altro foglio di carta fotosensibile e provando con diverse tempistiche abbiamo constatato quanti secondi abbiamo dovuto esporre l'immagine a luce bianca proiettata sopra.
Alla fine sono bastati dai 2 ai 3 secondi e successivamente abbiamo sviluppato la seconda foto con colori e posizioni corretti





Negativo
Positivo

Backstage

Nessun commento:

Posta un commento