mercoledì 13 dicembre 2017

Cortometraggio sfida/riprese

Ultimata la stesura della sceneggiatura e dello storyboard ci siamo cimentati nelle riprese del filmato assegnato.
Abbiamo scelto come location la nostra classe e con la collaborazione di tutti abbiamo cercato di realizzare al meglio le riprese coon sempre lo storyboard a portata di mano per poterlo consultare per ogni dettaglio.
Yuri e Denis erano i protagonisti con Daniele C. come comparsa, Daniele P. addetto alla macchina, Giorgia che dava indicazioni con lo storyboard ed io a realizzare le foto del backstage.



giovedì 7 dicembre 2017

Cortometraggio Sfida/Scrittura

In questo post vi espongo un cortometraggio che ritrae una sfida tra due miei compagni di classe che si contendono l'uscita per andare in bagno.
Di seguito carico lo storyboard che espone ogni scena disegnata per poi avere una corretta idea su come realizzare le riprese. Lo storyboard va eseguito successivamente alla stesura dell'idea, soggetto, trattamento e sceneggiatura per iscritto.
Serve per idealizzare ed immaginarsi come sarà l'effettiva visone delle scene e poter ragionarci sopra e non riscontare ostacoli durante la sessione di riprese.
Ecco lo storyboard realizzato:





mercoledì 6 dicembre 2017

Gita a Parma

In data mercoledì 6 dicembre la mia classe, assieme alla sezione BG, si è recata a Parma per l'uscita didattica presso la mostra di Magnani Rocca sulla Pubblicità.
Sfortunatamente non ero presente all'uscita quindi non posso esprimere un parere personale in merito ma posso riportare le informazioni di essa.
Questo è il sito della mostra in questione e se volete informarvi per visitarla in futuro ci sono tutte le informazioni a disposizione:
Sito ufficiale Magnai Rocca ---> https://www.magnanirocca.it/mostra-pubblicita/
Ed ecco alcune foto della mostra:



martedì 14 novembre 2017

Video Cinema anni 20 "Prima dell'interrogazione"

In questo compito assegnato abbiamo dovuto realizzare un filmato stile anni 20 quindi in stile cinema muto e con l'ausilio delle riprese fornitoci abbiamo dovuto creare una clip di all'incirca 1 minuto che dovesse esprimere la tensione dei protagonisti prima di una interrogazione.
Essendo cinema muto l'audio è assente sostituito da una musica accompagnatrice ed anch'essa in funzione di sottolineatura della tensione e dell'ansia dei personaggi. Quindi per questo video ho scelto una musica molto ritmata e veloce, oltre ad aver velocizzato di molto le singole clip per rendere ancora più l'idea.

Video:



lunedì 13 novembre 2017

Pieghevole emozionale 16 facciate

Questa volta ci è stato assegnato lo svolgimento di un "Pieghevole Emozionale" cioè un biglietto da visita composto da 2 facciate contenente 8 riquadri l'una quindi 16 in totale, per pubblicizzare il nostro ipotetico ristorante.
Per realizzarlo ho utilizzato il programma di Indesign dove ho diviso in 8 parti 2 fogli a4 ed ognuno di esso seguiva delle regole ben precise, per esempio in alcuni dovevo inserire delle texture, immagini del mio ristorante, contatti e testi emozionali per invogliare il lettore a far visita al ristorante grazie solo a questo bigliettino da visita.
Questo è il mio risultato:

 

giovedì 12 ottobre 2017

Spot Campagna Sociale

Un nuovo anno scolastico è iniziato e con esso anche il primo progetto di video creato a gruppi.
Il mio gruppo era composto da me, Cristina Navodaru, Chiara Arcari e Rocco Giorgia.
Lo scopo di questo video era sensibilizzare il pubblico alla raccolta differenziata.
Ci siamo ritrovati a casa di Giorgia per realizzare le riprese ed abbiamo ingaggiato sua sorella e sua nonna come attrici nelle scene.
Io ero addetta alle riprese realizzandole con il mio cellulare e uno stabilizzatore per rendere l'immagine più fissa possibile.
Prima di questo però abbiamo imparato a fare la il trattamento, sceneggiatura e storyboard per poi realizzare le riprese senza intoppi.
Ecco il video finale:

lunedì 9 ottobre 2017

Locandina OpenDay

Ogni anno la nostra scuola per un piccolo periodo tiene le porte aperte per permettere agli studenti delle scuole medie di poter venire a visitare il nostro istituto e farsi una idea di cosa viene insegnato qui e cosa gli insegnati offrono come programma, per avere una idea chiara sul proprio futuro e cosa si aspetteranno scegliendo questa scuola.
Per pubblicizzarlo le classi quarte realizzano la locandina da poi esporre fuori l'istituto per informare gli studenti ed il pubblico di quando sarà possibile assistere agli Open Day.
Nella nostra classe è stata scelta quella di un nostro compagno ed invece questa è la mia:




lunedì 2 ottobre 2017

Frankestein - Cinema vs Teatro

Come nuovo progetto videoludico ci hanno assegnato la realizzazione di un filmato inspirato al film Frankestein Jr cercando di eguagliarlo in ogni suo dettaglio.
Abbiamo realizzato le riprese a scuola e con abbigliamento che avevo a casa abbiamo cercato di ricopiare ogni minima parte.
Il professore Benini ci ha dato una mano come attore nel nostro progetto.
Dopo aver realizzato la preproduzione quindi trattamento, sceneggiatura e storyboard e le riprese, abbiamo post prodotto il video per rendere ancora di più l'idea di un film in bianco e nero.

Ecco il link del video:


lunedì 5 giugno 2017

Videoclip conclusivo

Ed eccomi qui con l'ultimo post di quest'anno!
Per la conclusione dell'anno scolastico abbiamo realizzato un video dove racchiudere tutti i lavori svolti e il programma insegnatoci dal professore.
Per realizzarlo abbiamo usato il programma Imovie preinstallato su i nostri mac a scuola.
Per creare al meglio il videoclip ho utilizzato immagini trovate su internet per trasmettere al meglio il significato di alcuni argomenti svolti; invece per la parte restante del video ho utilizzato tutti i lavori e progetti svolti a scuola!!
Quindi eccomi qui a mostrarvi l'ultimo lavoro sul blog di quest'anno e ci rivedremo l'anno prossimo!
Buone vacanze estive ~~~ <3



venerdì 19 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Eccomi con un nuovo post!
Questa volta vi mostro il manifesto per una mostra fotografica che ho fatto!
Abbiamo dovuto creare un manifesto per un ipotetica mostra fotografica dove esporre le foto che abbiamo scattato durante un esercitazione nella zona del Gradaro a Mantova.
La cosa particolare di questo posto è che si diversifica molto per lo stile degli edifici, passa da un industria abbandonata, ad un supermercato di nuova costruzione ed un convento che segna la storia di quel luogo.


venerdì 12 maggio 2017

Pagina web

Rieccomi qui ancora una volta!
Questa volta ho realizzato l'impaginazione di un ipotetico sito web di abbigliamento e tutto questo perché precedentemente ho realizzato un set fotografico ad una mia amica per poi poterne utilizzare le foto.
Un sito web solitamente è composto dal nome del brand evidenziato in alto, varie sezioni dove trovare i diversi tipi di abbigliamento e la cosa più d'impatto sono le foto in home che devono catturare l'attenzione dell'acquirente con una piccola descrizione o motto dell'azienda.
Per creare questa impaginazione ho utilizzato il programma di Photoshop e mi sono ispirata al vero sito di abbigliamento del brand "Scotch & Soda" esponendo uno stile casual ma elegante di abbigliamento:

venerdì 5 maggio 2017

Pagina di giornale

Con questo nuovo post voglio esporvi il giornale che ho realizzato!
La consegna era quella di utilizzare le foto scattate precedentemente nel centro storico di Mantova durante il mercato settimanale e con esse realizzare o collegare degli articoli di giornale impaginandoli come se fosse un quotidiano in tutto per tutto.
Io mi sono ispirata al giornale "La Stampa" e secondo i suoi canoni e il suo stile, ho realizzato il mio!
Ho fatto una ricerca su internet per trovare degli articoli adatti alle foto e quindi ho deciso di mettere un articolo sui senzatetto e sull'abbigliamento in generale, questo perché le foto scelte richiamavano questi temi.
Per farlo ho utilizzato il programma Indesign ed lo ho impaginato in ogni sua minima parte per rispecchiare l'originale.
Copertina

Articolo interno

venerdì 21 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del Giovedì

Ricconi con un nuovo post!
Questa volta purtroppo non ho assistito di prima persona a questa esperienza ma voglio comunque farvi vedere le foto scattate da un mio compagno di giovedì al mercato cittadino nel centro storico di Mantova!
Per realizzarle ha utilizzato la tecnica del reportage per documentare gli avvenimenti che succedono ogni giovedì in centro.
Eccone alcuni esempi realizzati da Diego Rubens Ferrari:
Merce

Atmosfera

Contesto

Caratteristiche principali

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei Terzi

Ciao eccomi qui con un nuovo post!
Questa volta voglio esporvi la regola dei terzi!
Come con la teoria del campo, quando andiamo a scattare una fotografia tendiamo a posizionare il soggetto in un certo punto dell'inquadratura.
Con questa regola, il soggetto viene posizionato su delle linee e dei punti dove le linee si incontrano.
Per farle siamo usciti ancora una volta dalla nostra classe per scattarle e ci siamo divertiti a giocare con le linee e con a persona da fotografare.
Abbiamo fatto due diversi tipi di foto: paesaggio e ritratto




lunedì 27 marzo 2017

Teoria del Campo

La teoria del campo è stata inventata da uno studioso italiano Attilio Marcolli e secondo la sua teoria noi percepiamo le immagini dentro ad un campo, che è un insieme di elementi ed il campo è un limite  entro il cui valgono centro regole e possono essere leggi della natura o convenzioni.
Per creare fotogrammi seguendo questa tecnica siamo ancora una volta usciti dalla classe per poter fare le foto sia a paesaggi che a persone, creando ritratti.
Io ho cercato di posizionare il soggetto di ogni immagine sui punti guida creando scatti diversi in base a dove il punto guida mi ha indicato.
Posto di seguito  esempi di ritratto e paesaggio:


lunedì 20 marzo 2017

Punti. linee e superfici

Ciao, questa volta voglio mostrarvi alcune foto fatte da me!
Per questo esercizio abbiamo usato la tecnica di punti, linee e superfici.
Per farlo siamo usciti dalla nostra classe, prima in giardino e successivamente in strada e come soggetti abbiamo cercato dei punti e come sfondo dello scatto una superficie senza oggetti che avrebbero potuto creare disturbo e l'attenzione dello spettatore concentrata sul punto che ho cercato di fotografare.


lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao, eccomi con un nuovo esercizio!
Per realizzarlo sono partita da una semplice immagine e con il programma di Photoshop ho applicato il testo ad essa  come se fosse stata realizzata co le lettere.
Dopo aver ritagliato l'immagine dallo sfondo ho creato un livello di testo casuale per riempire tutto lo spazio e con il filtro  distorsione, muovi il test si è amalgamato perfettamente all'immagine sotto e duplicando la sua traccia con l'immagine sottostante si è creato questo effetto di immagine composta da solo testo.
Questo è il mio risultato:


lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal

Una nuova settimana inizia ed un nuovo lavoro con lei. Questa volta ho realizzato una pubblicità per un oggetto, ispirata alla pubblicità dell'ipod della metà degli anni 2000.
Per crearla mi sono fatta fare una foto in possa dove esponevo l'oggetto, poi con essa, Illustrator e con lo strumento "penna" ho realizzato la mia silhouette, l'ho colorata di nero per farla contrastare con lo sfondo viola.
Poi ho inventato uno slogan per accompagnare ed evidenziare l'oggetto pubblicizzato.



lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio Pop Art

Hi~
Eccomi qui con un nuovo lavoro! Un immagine pop art in pieno stile Andy Warhol.
Però modernizzata e con soggetto una persona a nostra scelta, qui raffigurato c'è Markiplier, un grande youtuber americano che seguo ed adoro ~~
Per l'esercizio ho cercato un suo primo piano e con il programma Illustrator ed lo strumento "Penna" ho creato tutti i contorni di volto, capelli, occhi, naso ed ecc...
Come detta questo stile, i colori sono molto vivaci e quasi assurdi, combinati tra di loro a creare un immagine surreale.
Invece la prima in alto a sinistra è quella più assomigliante alla realtà (non si direbbe dai capelli di Mark ma li porta proprio così!)
Questo è il mio risultato e mi soddisfa molto, spero vi piaccia ~
"RainbowMark"

lunedì 30 gennaio 2017

Copertina Rivista

Ed eccoci qua con un altro post e questa volta ho realizzato una copertina per una rivista.
Ovviamente con soggetto ed articolo a mia scelta però mantenendo i canoni della copertina originale di GQ Magazine a cui mi sono ispirata.
Per realizzarla ho usato come programma Photoshop ed ho cercato di replicare sia font, dimensioni e posizioni degli articoli per farla più assomigliante possibile ed ho usato uno sfondo a tinta unita per far spiccare il soggetto principale.
L'articolo di testa doveva essere più visibile per attirare l'attenzione del lettore e fargli comprare la rivista, invece gli altri articoli pur sempre importanti li ho fatti con dimensioni più ridotte ma comunque ben visibili dallo sfondo.
Con parole importanti o degli elementi ho ripreso i colori del logo principale per rendere la lettura più facile ed evitando di usare colori diversi.
Ho potuto coprire in parte il nome della rivista perché ormai è molto conosciuto e le persone lo riescono a leggere comunque.


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio Animali

Ed eccomi qui un altro post ed un altro lavoro!
Questa volta ho dovuto realizzare due fotomontaggi utilizzando animali e vestiti.
Sostanzialmente ho dovuto vestire questi due animali per farli sembrare quasi umani.
Il risultato è davvero divertente e quasi stiloso, chissà come sarebbero nella realtà gli animali con i nostri vestiti di tutti i giorni, davvero esilarante!
Qui di seguito carico i miei due lavori:

A doggo with style
Gryffindeer

venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Purtroppo mercoledì 18 gennaio non ho potuto partecipare all'uscita didattica per motivi di salute.
In programma da visitare c'erano:
Mostra di Lumière
Museo della Comunicazione Pelagatti

Foto scartata dai miei compagni

lunedì 16 gennaio 2017

Collage Tonalità

Un nuovo lavoro ci è stato assegnato e questa volta bisognava realizzare due collage con 8 foto ciascuno.
Un dettaglio molto importante per svolgere questo lavoro è stato scegliere due colori che mi piacevano di più, il viola che è il mio colore preferito! Ed un blu scuro.
Trovati i colori pantone, ho ricercato sul web 8 immagini ed i toni di esse dovevano essere tendenti alle tonalità che ho scelto e con Photoshop ne ho modificate alcune per renderle omogenee con le altre.
Riporto qui sotto i miei due lavori, spero vi piacciano!!

Such purple ~ <3
Blue Patronus



venerdì 13 gennaio 2017

Scansiogramma

Hello ~~
Questa volta il lavoro che espongo è uno scansiogramma, cioè un immagine fotografica ottenuto con l'impiego di un  dispositivo digitale utilizzando una tecnica off-camera, cioè senza l'ausilio di una macchina fotografica.
Questo lavoro serve per capire meglio il principio fisico ed il funzionamento dei componenti elettronici ed essi sono la base folla fotografia digitale!
Per ottenerlo ho utilizzato uno scanner e ho posizionato sopra alcuni oggetti da acquisire e sopra il tutto ho messo una mia felpa per evitare che l'immagine sia nera di sfondo.
Esso trasforma in immagine 2d oggetti in 3d grazie al rapporto lampada specchio dello scanner che si muove lungo il vetro e cattura gli oggetti sopra di esso perché la luce va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD.
L'impulso elettromagnetico poi viene trasformato in una serie di dati numerici dal convertitore A/D e successivamente il processore ritrasforma quei dati in punti pixel e quindi in un immagine che poi viene immagazzinata nella memoria per poi visualizzarne il contenuto su dispositivi informatici come il computer.
Di seguito il mio scansiogramma:



Too many fandom