venerdì 13 gennaio 2017

Scansiogramma

Hello ~~
Questa volta il lavoro che espongo è uno scansiogramma, cioè un immagine fotografica ottenuto con l'impiego di un  dispositivo digitale utilizzando una tecnica off-camera, cioè senza l'ausilio di una macchina fotografica.
Questo lavoro serve per capire meglio il principio fisico ed il funzionamento dei componenti elettronici ed essi sono la base folla fotografia digitale!
Per ottenerlo ho utilizzato uno scanner e ho posizionato sopra alcuni oggetti da acquisire e sopra il tutto ho messo una mia felpa per evitare che l'immagine sia nera di sfondo.
Esso trasforma in immagine 2d oggetti in 3d grazie al rapporto lampada specchio dello scanner che si muove lungo il vetro e cattura gli oggetti sopra di esso perché la luce va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD.
L'impulso elettromagnetico poi viene trasformato in una serie di dati numerici dal convertitore A/D e successivamente il processore ritrasforma quei dati in punti pixel e quindi in un immagine che poi viene immagazzinata nella memoria per poi visualizzarne il contenuto su dispositivi informatici come il computer.
Di seguito il mio scansiogramma:



Too many fandom




Nessun commento:

Posta un commento