martedì 10 aprile 2018

Schemi luce

 Con l'aiuto del professore, siamo andati in sala di posa per realizzare dei schemi luce e scattare alcune fotografie con stili diversi in base al posizionamento delle luci:
- Il primo scatto realizzato è stato il "Rembrant" uno schema luce dove la luce principale è stata posta a lato del soggetto, creando un grande contrasto ed un'ombra netta sul viso.
- Il secondo scatto è stato "Split + fill" che aveva lo stesso posizionamento delle luci del Rembrant, ma con l'unica differenza che nella parte opposta del viso è stata aggiunta una fill light per attenuare l'ombra creata.
- Il terzo scatto fatto è stato "Butterfly" con la luce principale posizionata in alto al viso della persona, così creando un'ombra a forma di farfalla sotto al naso del soggetto.
- Il quarto è stato realizzato con "3 punti luce" ma ottenendo un effetto controluce ponendo la luce principale a lato del soggetto, una seconda fonte di luce dietro (backlight) ed infine una fill per attenuare le ombre davanti al viso.
- L'ultimo scatto è stato realizzato sempre con 3 punti luce, ma questa volta abbiamo voluto illuminare lo sfondo dietro alla persona e sempre con la luce principale a lato e la fill per riempire i grandi contrasti.
Finito tutti gli scatti abbiamo realizzato in laboratorio un libro per esporre in diverse pagine quello che abbiamo svolto nella sala di posa.
Qui sotto vi mostro esempi di impaginazione del libro che ho realizzato:
Copertina e Retro
Pagina

Indesign

Nessun commento:

Posta un commento